Laboratori

PER ISCRIVERSI ai laboratori è necessario effettuare una pre-iscrizione presso il docente, attraverso il Forum del sito Ariel. Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione a partire dal 15 febbraio 2021 (h. 12) fino alle h. 12 del giorno precedente l'inizio del singolo laboratorio.

laboratori del II semestre inizieranno a partire dal 22 febbraio 2021: il calendario dei laboratori, con orari e date di inizio, verrà pubblicato in questa pagina. 

La prima lezione si svolgerà in presenza in aula per poi proseguire a settimane alterne, da remoto su Teams e in presenza. 
In seguito alla prima lezione, eventuali variazioni di aula/orario/modalità saranno comunicate agli studenti dai docenti tramite mail o comunicazione all'interno del sito Ariel del singolo laboratorio.

AVVISO: La prima lezione del laboratorio "Ricerca, citazione bibliografica e strumenti bibliometrici”, in programma giovedì 4 marzo, si svolgerà in Aula A1 di piazza S. Alessandro e non più in Alexander Lab.

L’ iscrizione tramite SIFA, obbligatoria per poter ottenere la verbalizzazione dei CFU, avverrà successivamente - a laboratorio iniziato - secondo le tempistiche generali della Facoltà di Studi umanistici indicate nella sezione sottostante. 

 

Avviso per gli studenti lavoratori: il seguente laboratorio indirizzato agli studenti magistrali accoglierà anche 10 studenti non frequentanti (in aggiunta ai 25 frequentanti):

Adotta una voce. Scrivere di storia su Wikipedia - Prof.ssa Elisabetta Canobbio

Gli studenti non frequentanti seguiranno il programma loro dedicato.

Una ricerca di storia medievale:strumenti, fonti e testi storiografici

Prof. ssa Laura Bertoni

Archivi e periodici per lo studio dell'Urss post-staliniana: fonti e metodi della storia sociale

Prof. Giovanni Moretto

Storia dei rapporti internazionali: dall'antichità classica ai giorni nostri

Prof. Alfredo Canavero

Scrivere una guida storica. Il territorio di Franciacorta tra medioevo e età moderna

Prof. Fabrizio Costantini

La tutela del digitale nativo: competenze e scenari

Prof. ssa Annalisa Rossi

Edizione delle fonti documentarie medievali e moderne

Prof. sa Elisabetta Canobbio

Adotta una voce.Scrivere di storia su Wikipedia

Prof. sa Elisabetta Canobbio

Fonti e metodi per lo studio dell'età moderna

Prof. Marco Emanuele Omes

Come si lavora nella redazione di una rivista storica

Prof. David Bernardini

Il linguaggio dei partiti politici nell'Italia del Novecento

Prof. sa Giulia Bassi

Giornalismo e storia

Prof. Dino Messina

Laboratorio "Figli d'Israele: l'ebraismo oggi" - II semestre

L’ebraismo, per la natura millenaria, il suo ruolo di matrice nei confronti di altre tradizioni monoteistiche e la storia articolata che l’ha posto in relazione al destino delle nazioni tutte, si presta particolarmente all’analisi accademica al fine di studiare gli effetti del confronto/scontro con la contemporaneità.
Il percorso di studi, di conseguenza, intercetterà le molteplici tipologie e ispirazioni del mondo ebraico, non senza sostare adeguatamente sui pilastri tradizionali – scrittura, popolo, terra, pensiero, mistica, messianismi - che più ne caratterizzano l’identità e ne hanno determinato l’evoluzione, ma con un’attenzione spiccata a come tutto ciò si manifesta nei tempi attuali.

Per iscriversi al laboratorio gli studenti di Scienze storiche (max 20) devono scrivere direttamente al docente Marco Cianci (marco.cianci@unimi.it) indicando nell'e-mail: matricola, nome, cognome, corso di laurea. Le lezioni si svolgeranno tutte da remoto su Zoom. Per maggiori info sulle date cliccare sulla locandina.

Laboratorio "Student Innovation Labs" - II semestre

Il programma Student Innovation LABS offre agli studenti dell’Università Statale la possibilità di avvicinarsi alla cultura d’impresa, acquisire soft skills e realizzare progetti di innovazione grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.

Questa prima edizione del percorso Formazione di Sil (Student Innovation Labs) prevede 30 ore di attività didattica/formativa. Gli studenti possono trovare maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito di Ateneo, compresa la procedura online per l'iscrizione.

Il laboratorio è dedicato agli studenti dell'ultimo anno. Per avere maggiori dettagli scrivere a sil@unimi.it.

Maggiori indicazioni sui laboratori

Il percorso formativo prevede che lo studente magistrale frequenti 1 laboratorio di metodologia e ricerca, propedeutico alla compilazione della tesi di laurea, per un totale di 3 cfu da scegliersi tra quelli attivati per gli studenti magistrali, ovvero uno stage o un tirocinio ovvero – qualora non precedentemente sostenuto al triennio - l’accertamento delle competenze informatiche di base (solo per immatricolati a partire dal 2020/21).