Stage e tirocini

  • Per assistenza nella ricerca e nell'attivazione di uno stage o tirocinio, e per informazioni di carattere amministrativo:
    Ufficio Stage dell'Ateneo (COSP) - stage@unimi.it 
     
  • Per una valutazione preventiva dell'attività di stage o tirocinio, e per informazioni su durata e CFU riconoscibili:
    Docente Tutor di Scienze storiche per Stage e tirocini attivati tramite il COSP - fabio.venuda@unimi.it 
Riconoscimento Attività sostitutive non attivate tramite l'Ateneo

Il Collegio didattico di Storia e Scienze storiche ha deliberato, in data 25/03/2025, l'impossibilità di riconoscere attività retribuite di tipo professionale come sostitutive di laboratorio. Sono valutabili solo esperienze formative non lavorative (stage, servizio civile e simili).

Per richiedere il riconoscimento di tali attività, se non attivate per tramite dell'Ateneo (COSP) occorre presentare domanda attraverso il servizio InformaStudenti seguendo la procedura indicata alla voce “Attività sostitutive” nella sezione sottostante.

Stage/tirocinio

Attivazione stage:  tutti i dettagli sulla procedura corretta sono alla pagina dedicata del portale.
Docente tutor: il progetto formativo di stage curriculare viene approvato direttamente online dal docente tutor. Ogni corso di Laurea ha uno o più docenti tutor delle attività di stage.
Numero di CFU: il tirocinio può dar luogo al riconoscimento di CFU come approvato dal docente tutor nel progetto formativo.
Riconoscimento CFU:  dopo aver terminato lo stage, rispettando la durata inizialmente definita, lo studente deve inviare il modulo di richiesta in formato pdf a: stage@unimi.it

Attività sostitutive 

Il riconoscimento dei CFU si può richiedere anche per altre attività - lavorative, di volontariato, formative - attinenti al proprio piano di studi.
Riconoscimento CFU: va fatto tramite l'apposito modulo da inviare alla Segreteria studenti di persona, su appuntamento, o tramite il servizio InformaStudenti allegando l'attestazione dell'ente dove si è svolta l'attività completa di mansione e monte ore svolte. La risposta arriva entro 2 mesi, via e-mail, dopo che i docenti di riferimento avranno dato l'approvazione. 

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).