Iscriversi

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze storiche nell'a.a. 2024/25 è obbligatorio presentare domanda di ammissione dal 22 gennaio al 25 agosto 2024. 

ATTENZIONE: La domanda di ammissione viene ultimata solo se si perfeziona il relativo pagamento entro la scadenza per la presentazione.

La domanda e la documentazione allegata verranno esaminate dall'apposita Commissione, che verificherà il possesso dei requisiti e invierà l'esito positivo o altre comunicazioni - se necessario invitando al primo colloquio utile.
In seguito alla ricezione via email dell'esito positivo da parte della Commissione, sarà necessario immatricolarsi nei tempi previsti: dal 5 marzo 2024 al 15 gennaio 2025.

Occorrerà acquisire la laurea triennale (o un titolo di studio equivalente) e tutti i requisiti per l'accesso - indicati nel Manifesto degli Studi e in questa pagina - entro e non oltre il 31 dicembre 2024. 
Eventuali cfu mancanti tra quelli richiesti come requisiti per l'accesso potranno essere acquisiti mediante l'iscrizione a corsi singoli, superando i relativi esami prima dell'eventuale colloquio e in ogni caso entro il 31 dicembre.
Non possono iscriversi a corsi singoli gli studenti di questo Ateneo iscritti a un corso di laurea o laurea magistrale.

Gli studenti non ancora laureati possono presentare domanda di ammissione, a condizione che al momento della domanda abbiano conseguito almeno 130 crediti formativi nel percorso di laurea triennale.

I laureandi di altro Ateneo che conseguiranno la laurea di primo livello entro il 31 dicembre e che saranno ammessi alla laurea magistrale potranno immatricolarsi con riserva accedendo al Servizio online di immatricolazione alla laurea magistrale.
Al conseguimento della laurea dovranno tempestivamente comunicare i dati di laurea accedendo all'apposito servizio online con le credenziali di registrazione al portale di Ateneo (non @studenti.unimi.it).


DATE COLLOQUI

Salvo diverse indicazioni comunicate via email dalla Commissione, è necessario presentarsi al primo colloquio utile, da laureati o laureandi, per la verifica del possesso dei requisiti.

Le date previste per i colloqui sono le seguenti:

  • 7 maggio 2024 - ore 10.00 (Aula Seminari "Elena Brambilla" - Via Festa del Perdono, 7)
     
  • 23 settembre 2024 ore 9.30 (Aula Seminari "Elena Brambilla" - Via Festa del Perdono, 7)
     
  • 22 novembre 2024 - ore 9.30 (Aula Seminari "Elena Brambilla" - Via Festa del Perdono, 7)
     
  • 10 gennaio 2025 - ore 14.30 (Aula Seminari "Elena Brambilla" - Via Festa del Perdono, 7)


Il colloquio non è un esame, ma la sede in cui la Commissione Docenti, dopo aver verificato la carriera universitaria del candidato, può ritenere opportuno approfondire la domanda di ammissione e il possesso dei requisiti richiesti.
In seguito, i docenti della Commissione inviano l’esito all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della presentazione della domanda. I candidati ammessi ricevono quindi via email l'esito positivo e possono perfezionare l’immatricolazione nei tempi previsti.

N.B.: Gli studenti laureati nella triennale di Storia (L-42) presso l’Università degli Studi di Milano sono esentati dal colloquio, salvo casi particolari, giacché già in possesso dei requisiti di accesso curricolari. Anch'essi possono immatricolarsi solo dopo aver ricevuto, via email, l'esito positivo alla domanda di ammissione in seguito alla relativa disamina da parte della Commissione Docenti.
 

Candidati non comunitari richiedenti visto

Gli studenti non UE richiedenti visto che volessero iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche potranno presentare domanda di ammissione dal 22 gennaio al 30 aprile 2024.

Dovranno anch'essi conseguire la laurea triennale (o un titolo di studio equivalente) e i requisiti di accesso entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda, presentandosi al colloquio di ammissione - da studenti laureati o laureandi - per la verifica degli stessi.

Il colloquio non è un esame, ma la sede in cui la Commissione Docenti, dopo aver verificato l’academic transcript e la conoscenza della lingua italiana del candidato, valuta la domanda di ammissione al Corso di Studio, inviando l’esito all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della presentazione della stessa.

Per coloro che in sede di colloquio saranno valutati positivamente, sarà possibile immatricolarsi.

Gli studenti laureati o laureandi presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver presentato domanda di ammissione, in caso di altra carriera universitaria presso altro ateneo dovranno caricare sulla piattaforma online preferibilmente un documento ufficiale, scaricato dal portale dell'università di provenienza o rilasciato da quest'ultima, oppure un’autocertificazione firmata con i seguenti dati:

  • ateneo presso cui l’altra carriera universitaria è stata svolta
  • corso di studio e relativa classe
  • data e voto della prova finale
  • elenco delle attività formative sostenute con relativi data, voto, crediti formativi universitari e settori scientifico-disciplinari
  • numero totale dei crediti formativi universitari acquisiti

Gli studenti laureati presso altro ateneo, contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione, dovranno caricare sulla piattaforma online preferibilmente un documento ufficiale, scaricato dal portale dell'università di provenienza o rilasciato da quest'ultima, oppure un’autocertificazione firmata con i seguenti dati:

  • università presso cui il titolo di studio è stato conseguito
  • corso di studio e relativa classe
  • data e voto della prova finale
  • elenco delle attività formative sostenute con relativi data, voto, crediti formativi universitari e settori scientifico-disciplinari
  • numero totale dei crediti formativi universitari acquisiti

Gli studenti laureandi presso altro ateneo, contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione online, dovranno caricare sulla piattaforma preferibilmente un documento ufficiale, scaricato dal portale dell'università di provenienza o rilasciato da quest'ultima, oppure un’autocertificazione firmata con i seguenti dati:

  • università presso cui l’iscrizione è stata fatta
  • corso di studio e relativa classe
  • elenco delle attività formative sostenute con relativi data, voto, crediti formativi universitari e settori scientifico-disciplinari
  • numero totale dei crediti formativi universitari acquisiti

integrando tempestivamente tutte le informazioni mancanti dopo il conseguimento - entro il 31 dicembre - del titolo di studio, con modalità e scadenze qui riportate: Iscriversi a un corso magistrale
 

In sede di colloquio la Commissione si riserva di prendere in esame eventuali convalide di esami da carriere pregresse, purché di livello magistrale o equivalente, fino a un massimo di 36 cfu per carriere terminate. I candidati sono tenuti a caricare l'intera documentazione - compresa quella riferita ad eventuali corsi singoli in essere o già sostenuti - durante la presentazione della domanda di ammissione.
Non potranno essere convalidati esami utili come requisiti per l’accesso e/o che siano già stati convalidati in carriere precedenti.

Anno accademico 2024-25

REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Possono essere ammessi/e al corso di laurea in Scienze storiche i/le laureati/e nelle classi di laurea:
- L-01 Beni culturali
- L-05 Filosofia
- L-06 Geografia
- L-10 Lettere
- L-11 Lingue e culture moderne
- L-20 Scienze della comunicazione
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 crediti secondo i criteri sotto riportati:
- almeno 15 cfu nei settori scientifico-disciplinari M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04;
- altri 15 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori oppure, tutti o in parte, anche nei settori: L-ANT/02, L-ANT/03, L-FIL-LET/10, M-STO/03, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, SECS-P/12, SPS/02, SPS/03;
- i restanti 30 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei seguenti settori: IUS/19, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, SECS-P/01, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/13, SPS/14, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-DEA/01, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01.

Possono essere altresì ammessi, i/le laureati/e provenienti da altre classi di laurea purché abbiano acquisito almeno 90 crediti secondo i criteri sotto riportati:
- almeno 15 cfu nei settori M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04;
- altri 15 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei settori: L-ANT/02, L-ANT/03, L-FIL-LET/10, M-STO/03, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, SECS-P/12, SPS/02, SPS/03;
- i restanti 60 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico-disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei settori: IUS/19, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, SECS-P/01, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/13, SPS/14, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-DEA/01, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01.


MODALITÀ DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze storiche bisogna prima presentare una domanda di ammissione entro le scadenze pubblicate nell'avviso di ammissione presente nel sito web del corso di studio (pagina "Iscriversi").
La verifica dei requisiti curricolari verrà effettuata dalla Commissione di ammissione sulla base delle domande pervenute e della relativa documentazione on-line.
Ai fini dell'ammissione dei/delle laureandi/e viene definito a 130 il numero minimo di crediti formativi richiesto al momento della presentazione della domanda di ammissione.

La Commissione si riserva la facoltà di ammettere d'ufficio studenti e studentesse che provengano dal corso di laurea triennale in Storia dell'Università degli Studi di Milano, in possesso dei requisiti curricolari sopra indicati (almeno 130 cfu al momento della presentazione della domanda di ammissione). I candidati e le candidate ammessi/e in questo modo saranno individualmente avvisati/e via e-mail dell'ammissione e non dovranno sostenere alcun colloquio.
La documentazione di studenti e studentesse provenienti da altri corsi di laurea e/o università sarà valutata per controllare il possesso dei requisiti curricolari di accesso. In caso di necessari approfondimenti, i/le candidati/e potranno essere convocati/e ad un colloquio di ammissione.
In occasione dei colloqui di ammissione, la Commissione si riserva inoltre di prendere in esame eventuali richieste di convalida di crediti aggiuntivi - fino a un massimo di 36 cfu per carriere concluse - certificati dai/dalle candidati/e stessi/e e maturati attraverso l'espletamento di corsi singoli di livello magistrale oppure da altre pregresse carriere sempre di livello magistrale. Il riconoscimento sarà in ogni caso a discrezione della Commissione previo contatto con i/le candidati/e.
Le date dei colloqui sono rese note all'interno del sito web del corso di laurea nella sezione "Iscriversi": https://scienzestoriche.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Bando e scadenze

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024. Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio