Laboratori
I laboratori erogati dal Corso di laurea magistrale in Scienze storiche sono a numero chiuso (massimo 25 partecipanti l’uno).
Per partecipare e per ricevere il riconoscimento finale dei CFU bisogna seguire due tappe distinte, entrambe obbligatorie:
Per essere ammessi/e al laboratorio di proprio interesse, è obbligatorio presentare apposita richiesta tramite una pre-iscrizione da effettuare attraverso la procedura informatica utilizzata anche per iscriversi agli esami, reperibile alla pagina “Esami” e sulla propria pagina Unimia (selezionare “Attività didattiche ed altri eventi” --> “Pre-iscrizioni laboratori Scienze storiche – II semestre a.a. 2025/2026”).
Sarà possibile pre-iscriversi ai laboratori del II semestre a.a. 2025/26 da mercoledì 18 febbraio 2026 (h. 00.00) fino a mercoledì 25 febbraio 2026 (h. 23.59).
Alla chiusura delle pre-iscrizioni, si riceverà dal Tutor per i laboratori un’e-mail di conferma dell’avvenuta ammissione.
Le lezioni dei laboratori del II semestre, riservate a studenti/esse ammessi/e, inizieranno nella settimana del 2 marzo 2026. Giorni e orari delle lezioni saranno pubblicati nell'Agenda Web dell’Ateneo.
Avviso per studenti/esse lavoratori/trici
Nel II semestre a.a. 2025/26 i seguenti laboratori di Scienze storiche accoglieranno 10 studenti/esse non frequentanti per motivi lavorativi:
- Come studiare la storia ambientale del Medioevo (docente Giulia Arrighetti)
- Come si lavora nella redazione di una rivista storica (docente Elena Cadamuro)
In seguito alla pre-iscrizione, dopo aver ricevuto dal Tutor conferma dell’ammissione al laboratorio, gli/le studenti non frequentanti potranno contattare il/la docente di riferimento per conoscere il programma da svolgere e la scadenza di consegna.
Successivamente all’ammissione, a lezioni iniziate, per ricevere i 3 CFU sarà inoltre obbligatorio iscriversi al laboratorio ai fini della verbalizzazione dei crediti, tramite il servizio online di iscrizione agli appelli d’esame (selezionare “Esami” --> “Insegnamenti ad offerta libera”).
Tale operazione dovrà essere effettuata durante una - preferibilmente la prima - delle due finestre temporali disponibili per semestre, indicate alla voce “Iscrizione e verbalizzazione dei crediti” di questa pagina.
- La frequenza delle lezioni dei laboratori è obbligatoria, sono consentite al massimo due assenze (ad eccezione di alcuni laboratori con posti riservati a studenti/esse non frequentanti per motivi lavorativi);
- se si è iscritti/e alla magistrale non è possibile frequentare laboratori riservati ai/alle triennalisti/e in Storia;
- il sistema consente di pre-iscriversi a un solo laboratorio per semestre.
Studenti/esse all’ultimo anno che avessero assoluta necessità di partecipare a due laboratori nello stesso semestre possono scrivere all’indirizzo del Tutor per i laboratori: gianluca.magro@unimi.it
Gli studenti immatricolati dall’a.a. 2025/2026 sono tenuti ad acquisire:
- 3 CFU per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B2;
- 3 CFU per un laboratorio;
- 3 CFU per un secondo laboratorio o per uno stage/tirocinio formativo.
Gli studenti immatricolati dall’a.a. 2021/22 all’a.a. 2024/2025 sono tenuti ad acquisire:
- 3 CFU per un laboratorio o per uno stage/tirocinio formativo.
L'attivazione di stage e tirocini è gestita dal COSP (Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni)
La frequenza dei laboratori e attività sostitutive di laboratorio fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.
Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.
L'iscrizione ai laboratori e attività sostitutive di laboratorio è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.
Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:
- dal 10 novembre al 18 dicembre 2025 e dal 12 al 21 gennaio 2026 per laboratori e attività sostitutive di laboratorio del I semestre;
-
dal 23 marzo al 27 aprile 2026 e dal 18 maggio al 9 giugno 2026 per i laboratori e attività sostitutive di laboratorio del II semestre.
Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.
L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.
