Vademecum
Queste Linee guida contengono indicazioni utili per tutti gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Storia, ma sono pensate soprattutto per le matricole, in particolare quelle provenienti da altri Atenei o da Corsi di Laurea triennali diversi da Storia.
È possibile, ad esempio, trovare informazioni sulle modalità di accesso al Corso di Studio e sulla scelta degli insegnamenti da seguire durante il primo anno di corso.
Per immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche, occorre essere in possesso di una laurea di primo livello (o equivalente) e dei requisiti di accesso indicati nel Manifesto degli studi dell'anno accademico di riferimento.
Prima dell'immatricolazione, è obbligatorio presentare domanda di ammissione entro la scadenza indicata nella pagina Iscriversi del sito di Scienze storiche.
Dopo aver presentato la domanda di ammissione, i candidati ricevono via e-mail la valutazione della loro carriera dalla Commissione Ammissioni, che verifica il possesso dei requisiti richiesti.
Se necessario, la Commissione convoca il candidato a colloquio, durante il quale possono essere definiti e comunicati eventuali riconoscimenti di esami già sostenuti.
L’immatricolazione è consentita esclusivamente ai candidati che ricevono esito positivo sia dalla Commissione Ammissioni (per quanto riguarda i CFU nei settori scientifico-disciplinari richiesti), sia dallo SLAM (Centro Linguistico d’Ateneo) per la certificazione della conoscenza della lingua inglese a livello B1.
I candidati che non possiedono tutti i CFU richiesti possono colmare i debiti in ingresso iscrivendosi ai corsi singoli e, una volta sostenuti gli esami, caricare la relativa certificazione tramite un link fornito dalla Commissione. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Seguire un corso singolo.
I candidati privi del requisito linguistico riceveranno convocazione per il test di ingresso di inglese da parte dello SLAM. Per ulteriori informazioni sul requisito d'inglese è possibile:
- consultare la pagina Test di ingresso di inglese;
- aprire un ticket nella piattaforma "InformaStudenti" (categoria "Test di lingua" --> "Test di ingresso inglese per magistrali: Livelli richiesti e test di ammissione").
PER I LAUREANDI AMMESSI ALLA LAUREA MAGISTRALE
-
Studenti dell’Ateneo: potranno immatricolarsi solo dopo aver conseguito la laurea di primo livello, entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda.
-
Studenti di altri Atenei: potranno immatricolarsi con riserva tramite il Servizio online, ricevendo le credenziali UNIMI. Al conseguimento della laurea (entro il 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda), devono comunicare tempestivamente i dati di laurea tramite l'apposita procedura.
Prima di inviare l'esito alla domanda di ammissione, la Commissione Ammissioni può convocare il candidato ad uno dei quattro colloqui previsti, a seconda di quando si è presentata la domanda di ammissione. Il colloquio mira semplicemente alla verifica del possesso dei requisiti curricolari e alla valutazione di eventuali convalide.
Le date dei colloqui sono reperibili nella pagina Iscriversi alla voce "Modalità di accesso: domanda di ammissione, colloqui, immatricolazione".
Con l’iscrizione a tempo parziale gli studenti possono allungare i tempi del percorso formativo fino al doppio rispetto alla durata normale del corso di studio di iscrizione senza oneri aggiuntivi.
La domanda per l'iscrizione a tempo parziale deve essere presentata nei tempi previsti, che vengono aggiornati annualmente, tramite il servizio indicato nella pagina Iscrizioni a tempo parziale alla voce "Come e quando richiedere l'iscrizione a tempo parziale".
Per i dettagli si invita a leggere con attenzione la pagina dedicata.
Si invita anzitutto a consultare il proprio Manifesto degli Studi di riferimento - a seconda dell'anno d'immatricolazione - per scoprire la propria offerta formativa, in base alla quale è possibile pianificare il percorso di studi e presentare il piano di studi al primo anno.
Il corso di laurea magistrale prevede alcuni esami comuni al primo anno e altri a scelta libera, a seconda del percorso prescelto, al secondo anno.
Le attività comuni previste al primo anno per coloro che s'immatricoleranno nell'a.a. 2025/2026 saranno le seguenti:
Accertamento linguistico obbligatorio da 3 CFU:
- Accertamento linguistico di inglese - livello B2
(Per info: consultare la pagina Placement Test e certificazioni linguistiche).
Un esame a scelta da 9 CFU tra:
- Storia costituzionale
- Storia culturale della scienza
- Storia della chiesa e dei movimenti ereticali
- Storia dello sviluppo economico e sociale
- Storia e teoria della storiografia
Due esami (9 CFU + 9 CFU) a scelta tra:
- Ancient Documents in Their Visual and Performative Context
- Comunicazione storica e usi pubblici del passato
- Cultural History of the Modern Period
- Didattica della storia
- Intellectuals, Popular Culture, Collective Identities: Italy and Europe in the 19th and 20th Centuries
- Words, Rituals, and Images: Cultures and Media in the Middle Ages
Un esame a scelta da 9 CFU tra:
- Archivistica informatica
- Digital Humanities
- Diplomatica
- Esegesi ed edizione delle fonti documentarie
- Gestione informatizzata della documentazione
I programmi per studenti frequentanti e i programmi per non frequentanti sono disponibili nelle pagine del sito Unimi dedicate ai singoli insegnamenti, reperibili nell'Elenco insegnamenti A-Z.
È possibile scaricare materiali preparati e messi a disposizione dagli stessi docenti, in genere con un proprio commento, consultando la piattaforma Ariel, cioè la piattaforma didattica dell’Università di Milano, al seguente link: https://ariel.unimi.it/
Una volta effettuato l'accesso al portale con le proprie credenziali di Ateneo, è sufficiente cercare il sito Ariel dell'insegnamento di proprio interesse. I siti didattici Ariel sono segnalati anche nelle pagine Unimi degli insegnamenti, in cui sono visibili i programmi e i nomi dei docenti.
Sulle Bacheche dei siti Ariel possono inoltre essere presenti avvisi pubblicati dai docenti.
Gli insegnamenti del Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche hanno durata semestrale.
Alcuni si tengono nel I semestre (settembre-dicembre) e altri nel II semestre (febbraio-maggio).
L’orario delle lezioni, con le date di inizio dei singoli insegnamenti, è consultabile nel Portale degli orari
Per evitare che il numero degli studenti in aula superi la capienza consentita, è possibile prenotare un posto tramite l'App lezioniUnimi, disponibile per gli studenti iscritti. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata agli orari.
Gli appelli d'esame previsti per ogni Corso di Studio sono reperibili nel Calendario degli appelli
La data di ciascun appello viene pubblicata sul sito indicativamente 60 giorni prima, ed è possibile effettuare l'iscrizione a partire da 30 giorni prima.
I primi appelli a cui le matricole possono iscriversi sono quelli della sessione invernale (dicembre-gennaio-febbraio) dell'anno accademico d'immatricolazione.
Le istruzioni per iscriversi agli esami sono reperibili nella pagina Esami
È possibile frequentare un laboratorio erogato dal Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche nel primo e/o nel secondo semestre.
I laboratori sono a numero chiuso. È obbligatorio:
- Richiedere l'ammissione al laboratorio di proprio interesse tramite una pre-iscrizione da effettuare attraverso la medesima piattaforma usata per iscriversi agli esami.
- In seguito all'ammissione, a lezioni avviate, iscriversi (tramite la stessa piattaforma) al laboratorio per ricevere la verbalizzazione dei 3 CFU finali da parte del/la docente.
Tutte le informazioni su modalità e tempistiche sono reperibili nella pagina Laboratori, compreso l'elenco dei laboratori di Scienze storiche.
Gli studenti iscritti a Scienze storiche devono presentare il piano di studi al primo anno e, in ogni caso, prima della presentazione della domanda di laurea.
Le modalità e i termini di presentazione sono indicati nella pagina Piano studi.
Per compilare e presentare il piano di studi, è necessario seguire quanto indicato nel Manifesto degli Studi dedicato al proprio anno d'immatricolazione e reperibile nella pagina Piano didattico.
Finché non si presenta un piano si possono sostenere solo gli esami del proprio Corso di Studio e curriculum.
I riferimenti dei docenti sono disponibili nella rubrica Chi e Dove.
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche offre un servizio di tutorato gestito da dottorandi/e.
Il servizio è rivolto a chiunque abbia bisogno di informazioni sul percorso di studi, sulla modalità di iscrizione o necessiti di supporto per la compilazione del piano di studi.
I riferimenti dei tutor attualmente in carica sono reperibili nella pagina Referenti e contatti (sezione "Servizio di tutorato: orientamento, piani di studio, laboratori").
Gli studenti sono una parte fondamentale del processo di AQ (Assicurazione Qualità) e possono contribuire in due modi:
1. partecipando agli organi locali di valutazione e miglioramento della qualità dei corsi di studio (in primis la Commissione Paritetica Docenti Studenti, formata da rappresentanti dei docenti e degli studenti).
2. compilando con cura il questionario di rilevazione delle opinioni degli studenti, prima dell’iscrizione agli esami, per rendere note le proprie osservazioni ai diversi organi che si occupano della qualità in Ateneo.
I questionari, le Relazioni delle CPDS e gli altri documenti relativi alla qualità del CdS sono inoltrati ogni anno agli organi di gestione del Corso e sottoposti al Nucleo di valutazione, al Senato Accademico e al Presidio di Qualità, al fine di adottare azioni correttive o migliorative.
Per i dettagli si invita a consultare la pagina Qualità del corso sul sito di Scienze storiche.
